Io e Chiara abbiamo finito la nostra ultima serie TV ed adesso dobbiamo trovare qualcosa che ci piaccia.
A voi la cronaca di questa ricerca perpetua e del perchè certe serie verranno amate o spietatamente bollate come CAGATE PAZZESCHE.

giovedì 14 luglio 2011

Borgia


Sito Ufficiale

Puntate viste: s01e01

Scorrendo la lista delle serie aggiornate in settimana che ancora non abbiamo visto un titolo spicca su tutte:

The Borgias
...
...
che nome cazzuto (cit.)

Dice già tutto: sangue, sesso, potere, tradimenti, vendette e paura, quasi terrore... che sia una merda.
Quel "The" prima di tutto ti fa capire che è una produzione americana e già pensi a tutte le produzioni in odore di storia che gli ignoranti di oltreoceano si ostinano a propinarci, non ultimo Spartacus (altro nome cazzuto).

Per fortuna noi guardiano "Borgia" ed i primi titoli con una grossa scritta Canal+ risollevano il morale.

La ricostruzione storica, soprattutto per quanto riguarda gli interni, gli abiti ed i particolari di vita comune è maniacale. Gli esterni un po' meno validi perché non possono spacciarmi S.Antimo per un convento di suorine fuori Roma.

La storia in sé a grandi linee la conosciamo tutti ed è così affascinante nell'esser vera che servono solo dei buoni interpreti ed un buon adattamento per trascinare lo spettatore.
Mi duole dire come manchino entrambi.
Il cast nel complesso non è carismatico e segnalo soltanto come chicche il buon Samwell Tarly di Game of Thrones che interpreta Giovanni de' Medici e le poppine di Marta Gastini che però uccide il personaggio in fase di doppiaggio (sembra di sentire Asia Argento o Monica Bellucci, fate vobis).

La sceneggiatura non aiuta, anzi, affossa l'intero cast.
Un esempio su tutti: Cesare suggerisce a Juan Borgia di vendicarsi su Marcantonio Colonna.
Stacco.
I due arrivano a cavallo in un posto X in aperta campagna.
Taglio e smontano da cavallo.
Tre scagnozzi gli dicono "nessuno può entrare al convento"
Cesare "Lo sai chi sono?"
Scagnozzo [Faccia alla io sono un duro] "So chi è tuo zio" (intende Rodrigo Borgia)
Cesare dalla manica estrae uno stiletto e zak! taglia un orecchio allo scagnozzo.
Gli altri due scagnozzi non si muovono nemmeno mentre Cesare entra nel convento seguito dal fratello cercando di dire qualcosa di figo tipo "ricordatelo la prossima volta".
I due fratelli spade in pugno (solo adesso) salgono a perdifiato scale su scale tra monachine urlanti in fuga, entrano in una cella dove una monachina si sta facendo fare un servizietto da MrX e lo gonfiano di mazzate.

Vero è che tutto questo si intreccia con Rodrigo Borgia che cerca di convincere i cardinali a far vescovo Cesare, ma anche solo la voce fuori campo di Cesare mentre loro arrivano che dice "so che Marcantonio ama intrattenersi con una giovine monachina del convento di Santa Maria della Passera" avrebbe giovato ad introdurre il resto.

Penso cmq che mi vedrò in separata sede le altre puntate per fare un paragone completo con i The Borgias dell'inizio. Peccato per il grande spreco di mezzi e denari non esaltati a modo da chi doveva finalizzare il tutto.

Giudizio Sintetico&Ponderato: Inutile

Nessun commento:

Posta un commento