Io e Chiara abbiamo finito la nostra ultima serie TV ed adesso dobbiamo trovare qualcosa che ci piaccia.
A voi la cronaca di questa ricerca perpetua e del perchè certe serie verranno amate o spietatamente bollate come CAGATE PAZZESCHE.

giovedì 14 luglio 2011

Gli intrighi e i loschi affari dei "Borgia"




Puntate viste: s01e01

Da non confondere con la serie americana "The Borgias".
Da vedere se piacciono i telefilm storici, la violenza gratuita e immotivata, poppe e culi.

Dopo l'enorme successo di "Tudor" gli sceneggiatori hanno deciso di grattare il fondo del barile con le sordide vicende di un'altra celebre famiglia del passato: I Borgia!
Devo ammettere che a me le storie in costume sono sempre piaciute e trovo geniale quello scrittore/sceneggiatore che riesce ad intrecciare - con grazia e leggerezza - le vicende umane a fatti realmente accaduti. Ebbene, scordatevi la leggerezza perché guardare "I Borgia" è un supplizio di cui si può fare a meno.

Il telefilm parte con la voce fuori campo di Fox Mulder che in meno di un minuto riassume la politica italiana nell'anno 1492. Lo ammetto, avrei potuto prestare maggiore attenzione ma
nella mia testa continuavo a pensare a David Duchovny, e questi sono pensieri che almeno un minuto lo prendono tutto.

Nel primo episodio si fa la conoscenza dei protagonisti: Cesare che si frusta a sangue e poi va in giro a mozzare dita e orecchie, suo fratello che va a letto con le mogli altrui, Lucrezia che si guarda le poppine allo specchio... insomma, le solite cose note sui Borgia. Peccato che gli attori non siano nulla di eccezionale e che la sensazione generale sia quella di ascoltare una noiosissima lezione piena zeppa di date, nomi, vescovadi di qua e papa coso di là. Unico personaggio degno di nota è il ciccello già visto in Games of Thrones, che non è neppure tra i protagonisti.

Applausi invece per: le ottime location (anche se citano l'abbazia di Subiaco e poi mostrano Sant'Antimo), i raffinatissimi costumi di scena e i modi di dire dell'epoca. Che inutile spreco.

Giudizio Sintetico&Ponderato: Chiavica

Nessun commento:

Posta un commento