Io e Chiara abbiamo finito la nostra ultima serie TV ed adesso dobbiamo trovare qualcosa che ci piaccia.
A voi la cronaca di questa ricerca perpetua e del perchè certe serie verranno amate o spietatamente bollate come CAGATE PAZZESCHE.

mercoledì 26 ottobre 2011

Last Man Standing... dategli una sedia!


Sito Ufficiale
Puntate viste: s01e01


Come la vede Lapo

"Cosa vediamo stasera?"
"Ora cerco"

La ricerca deve essere completata prima che la cena sia in tavola, altrimenti la cena si fredda e gli animi si surriscaldano ;-D
Quando ho pescato questa serie era una di quelle sere in cui stavo per andare fuori tempo massimo ed il solo titolo mi ha convinto.
Già sapevo che era una serie sull'ennesima famiglia ammerigana, non mi aspettavo il carisma di un Gannicus, ma nemmeno il piattume che mi è stato propinato. Il correttore ortografico mi segnala piattume, se volete leggete pure pattume: essendo una commedia i due concetti sono così vicini come lo sono ortograficamente.

In breve l'ultimo uomo rimasto in piedi a fronteggiare la modernità è il padre della famiglia composta da:
Madre avvinazzata, le signore di classe benestanti hanno tutte un cocktail in mano nei telefilm, questa che non lo è e deve tornare a lavorare perché c'è la crisi si fa di vino.
Figlia maggiore single e con figlio a carico ossessionata dalle insulse "giornate del bacon" inventate alla caffetteria dove lavora.
Figlia di mezzo classica svampita teenager ammerigana che pensa solo a Glee ed al suo 'amore' Travis.
Figlia minore che deve aver visto "Sognando Beckham" da piccola e ne è rimasta traumatizzata a tal punto da scegliere il calcio come sport.

Il dramma del nostro protagonista non è tanto l'esser costretto a vivere in un mondo di donne che non sanno nemmeno cambiare la gomma bucata della macchina (nella sua ottica quello rappresenterebbe la normalità dove può far valere le sue doti da uomo vero), quanto quello di vivere in un mondo in cui anche l'inutile ragazzo della figlia (Travis) non sa cambiare una ruota della macchina!
In questo suo inferno personale il nostro eroe riesce ad affrontare anche la modernità allo stesso modo di come affronterebbe la solita gomma che Travis non sa cambiare. E' così che curando il sito web della ditta mette in rete un un suo filmato promozionale che si trasforma in uno sclero contro Travis e l'uomo moderno e fa guadagnare una quantità spropositata di visiste al sito.

Tutto è bene quel che finisce bene?
Magari, visto che il personaggio più interessante di tutta la puntata (Travis) è solo un nome senza una faccia.
Il resto è il nulla più totale, basti il fatto che per ricordarmi come si chiamava la serie per recensirla c'ho messo 3 giorni e l'unico nome/trama che mi ricordi sia quella su un personaggio inesistente come Travis!!!

Giudizio Sintetico&Ponderato: Inutile



Come la vede Chiara

Come può un uomo sopravvivere a moglie e tre figlie senza impazzire?
Facile: facendo l'UOMO.
E siccome l'uomo ha da puzzà, il protagonista della serie è un surplus di maschilismo stereotipato: va a caccia, ha una passione per le armi, fa battutacce sessiste, insulta gay, pacifisti e riesce persino a ridicolizzare la politica (non brillante) di Obama; il tutto stemperato tra una risata (finta) e l'altra, tanto che non ti accorgi neppure di quello che stai davvero sentendo.

All'ennesima battuta, ho fatto due conti:

-Il protagonista rientra da un viaggio di lavoro in Alaska.
-E' un appassionato di armi e di caccia.
-La figlia maggiore è rimasta incinta e adesso fa la mamma single a casa con i suoi.

E qui mi è sorto il dubbio:

... ma invece che Last Man Standing non potevano chiamarlo direttamente:
"Casa Palin"???

Giudizio Sintetico&Ponderato: Inutile

martedì 11 ottobre 2011

The League, il fantacalcio all'americana


Sito Ufficiale

Puntate viste: s01e01


Come la vede Lapo

Partiamo da un presupposto: il football americano è lo sport più seguito d'america ed il famigerato Super Bowl (la partita finale del campionato) è paragonabile a quella che è una finale di coppa del mondo in cui gioca l'Italia per il nostro paese.
Così come in Italia si gioca al fantacalcio allo stesso modo in america si gioca al Fantasy Football.
Per dare un'idea di quanti americani giochino una o più leghe di Fantasy Football a me è bastata l'esplosione di messaggi sull'argomento che ha caratterizzato l'inizio della stagione tra TUTTI (nessuno escluso) gli ammerigani che seguo su twitter.

Un gruppo di vecchi amici, ognuno coi propri piccoli/grandi problemi personali, ma disposti a tutto pur di vincere la lega di Fantasy Football che organizzano da anni è materiale perfetto per una sitcom.
Tanto per fare un paragone è come il rendere fruibile The Big Bang Theory ad ogni singolo spettatore ammerigano.

E si parte subito in quarta nella prima puntata, quella in cui si mettono all'asta i giocatori che faranno parte delle squadre di ognuno. Uno dei protagonisti, pur osteggiato dalla moglie ed oberato di lavoro, discute di formazioni nel suo unico momento libero della giornata: mentre è al cesso.
Un altro conosce un ragazzino di 9 anni che è una sorta di Oracolo del Fantasy Football ed inizia a tampinarlo così insistentemente per avere delle dritte sui giocatori da comprare che finisce denunciato come pedofilo dai genitori del piccolo.

Ecco questi due sono i momenti di più alta comicità della puntata e se vi hanno fatto schifo andate subito al giudizio.

Il resto è un'accozzaglia di insulso umorismo da caserma che anche i Vanzina si sarebbero rifiutati di usare in un cinepanettone e situazioni che non hanno ai miei occhi nulla di comico.
Tanto per capirsi uno dei protagonisti scopre che la canna che gli avevano dato da fumare da ragazzino era fatta con i peli pubici di uno degli amici e si passano 5 minuti buoni a disquisire esattamente da quale parte della zona pubica provenissero. In un'altra scena la moglie di uno dice davanti a tutti (mariti e mogli comprese) che stanno provando anche loro ad avere un figlio, ma purtroppo il marito ha lo sperma lento e lui risponde imbufalito che magari è colpa della moglie che insiste nel momento culminante del finale travolgente a mettergli un dito nel... e ci siamo capiti.

Mi viene in mente Jim Carrey che in scemo e più scemo fa a gara di scorregge; una scena ricca di aulica poesia al confronto con questa serie.

Giudizio Sintetico&Ponderato: UNA MERDA
Giudizio MENO Sintetico&Ponderato: Tutte le altre merde che ho recensito cagano in testa a questa MERDA


Come la vede Chiara

A Chiara nemmeno la propongo (ndLapo)

venerdì 7 ottobre 2011

Dead like Me


Sito Ufficiale

Puntate viste: s01e01-09


Come la vede Lapo

George è una ragazza svogliata che non ha interessi, anzi diciamo che ha perso tutti gli interessi e gli entusiasmi di quella che dovrebbe essere una ragazza della sua età, almeno nella mente di sua madre.
La sua visione cinica e distaccata delle cose la portano a trovare lavoro come archivista, il suo destino la porta a morire lo stesso giorno e ha prendere il posto di lavoro di colui che l'ha aiutata nel trapasso.
George diventa così un'assistente della morte.
Veniamo così introdotti alla burocrazia della morte e ai problemi dei burocrati non-morti.

Un'idea davvero carina e condita da un po' di humor che non guasta mai.
Questo è l'ovvio momento dei purtroppo e mi piacerebbe molto saltarlo...
NAAH! Scherzavo :-D

Purtroppo lo humor non è nero, ma piuttosto caciarone, ad esempio la protagonista muore colpita dalla tavoletta del water di una navetta russa che rientrava sulla terra.
Purtroppo non essendo la novella serie in stile Famiglia Addams ecco che le morti non vengono causate dagli assistenti, ma da degli strani mostri che chiamano Gremlin in modo da non addossare ai protagonisti "colpe" imperdonabili agli occhi dei dolci spettatori ammerigani.
Purtroppo pur non essendo una nuova Famiglia Addams non riesce nemmeno ad avere quella leggerezza umoristica nel confronti del trapasso del Morty di Terry Pratchett.
Purtroppo la burocrazia postmortem è poco burocratica ed affascinante, anzi direi limitata al tavolo di una tavola calda.
Purtroppo il metodo di funzionamento della burocrazia postmortem offre il fianco ad innumerevoli critiche sulla sua reale fattibilità.
Purtroppo la vita di un assistente della morte è fondamentalmente pallosa.
Purtroppo fanno fuori il collega più interessante di George alla quarta puntata o giù di lì.
Purtroppo la trama più interessante della serie riguarda la vecchia famiglia della protagonista piuttosto che la nuova pletora di colleghi.

Dopo tutti questi purtroppo diciamo che la serie scorre leggera senza intoppi e la sigla vale la visione di un nuovo episodio ogni volta.

Giudizio Sintetico&Ponderato: Inutile




Come la vede Chiara


A me non dispiace. E' una serie leggera, senza pretese, con un pizzico di bizzarro che non guasta mai.
Gli errori grossolani li ha illustrati alla perfezione la mia dolce metà, ma alla fine rimane una tranquilla "serie da pasto", ideale sia a pranzo che a cena, nonostante la durata esagerata di ogni puntata (44 minuti).

La giovane protagonista è semplicemente deliziosa: cinica, pigra e lievemente disgustata. Nonostante le troppe incongruenze già esaminate, la serie va vista anche solo per la splendida sigla in puro stile Pratchett.

Giudizio Sintetico&Ponderato: Caruccio

martedì 4 ottobre 2011

Terra Nova Vita Nova


Sito Ufficiale

Puntate viste: s01e01

Come la vede Chiara

Nell'anno 2149 l'umanità ha quasi finito tutto l'ossigeno respirabile, sommerso ogni centimetro quadrato di spazzatura ed ha problemi di sovrappopolamento talmente gravi che i governi del pianeta hanno stabilito che la famiglia perfetta dovrà essere composta da solo 4 elementi, due genitori e due figli, pena l'arresto. E' in questo clima devastato che gli scienziati americani scovano un passaggio, una falla nello spazio-tempo, che collega il mondo attuale con quello dei dinosauri, distante 85 milioni di anni nel passato. La nuova terra è immensa, verde, lussureggiante. Ogni giorno vi splende il sole e l'aria è fresca e fragrante. Vengono così organizzate spedizioni con alcuni gruppi di fortunati: a Terranova ci si va per meriti specifici (se siete dottori, ingegneri, agricoltori: siete salvi) oppure tentando la fortuna con la lotteria. Tutti gli altri dovranno continuare a vivere e a morire nella monnezza.

Ed eccoci arrivati ai protagonisti della serie, la famiglia Shannon, composta da papà Jim (poliziotto, rimasto in carcere 5 anni per aver scazzottato un superiore), mamma Elizabeth (dottoressa), primo figlio Josh (ribelle, totalmente in preda agli ormoni), seconda figlia Maddy (genio super intelligente, perciò nerd, perciò sempre sola) e... terza figlia Zoe (a causa sua il padre finisce in prigione). 5 anni dopo Elizabeth viene selezionata per andare a Terra Nova con i suoi figli. Il tempo di organizzare la fuga rocambolesca dalla prigione al marito, infilare la figlia terzogenita in uno zainone e poi via, nel passato, dove tutto sembra bello e perfetto... o quasi.

Considerazioni, fatte a caso.
-Il rimedio alla sovrappopolazione è la famiglia composta da 4 elementi? Saranno contenti di saperlo in Cina.
-Jim resiste 5 anni in una lurida cella, praticamente senza ossigeno. Però quando scappa (è intuitivo, non ci fanno vedere come fa, forse con un mini-laser e una mazzetta al guardiano) ha sempre un bel fisico atletico. Beato lui.
-Se nessuno è mai tornato indietro (mi pare di aver capito così) come si fa a sapere cosa c'è davvero dall'altra parte? E come fanno i "pellegrini del tempo" a richiedere il necessario per la sopravvivenza, se non possono comunicare con il futuro? Mistero.
-Su problemi relativi a ossigenazione, insetti, malattie, piante del Cretaceo evito di parlarne, non ne so abbastanza. Di sicuro non è come farsi una scampagnata nel bosco.
-Se sei cresciuto a Terra Nova dovresti sapere come ci si comporta di fronte ad un dinosauro: non ti metti a correre urlando.
-Se fossi stata Spielberg e avessi speso 20 milioni di dollari per il pilot, forse mi sarei letta meglio la sceneggiatura.

In ogni caso, se avete amato Avatar e non vi siete mai posti i problemi relativi al viaggiare nel tempo, allora è la serie che fa per voi, a me personalmente è sembrata una:

Giudizio Sintetico&Ponderato: CAGATA PAZZESCA





Come la vede Lapo

Le risorse sulla terra sono praticamente scomparse, ma nello spazio il lussureggiante pianeta Pandora, abitato da indigeni blu e simil dinosauri... Ah! No! Scusate...

Le risorse sulla terra sono praticamente scomparse, ma grazie ad una frattura temporale causata da un'esperimento atomico si può accedere al lussureggiante pianeta Terra, più giovane di 85 milioni di anni ed abitato dai dinosauri.

Il vero colpo di GENIO arriva adesso: il militare a capo dell'insediamento dei coloni altri non è che il Colonnello Miles Quaritch di Avatar che per l'occasione si è fatto crescere una bella barba bianca e si fa chiamare Nathaniel Taylor.
Gli sceneggiatori puntano molto sul concetto di "Terra Nova, Vita Nova" e quindi il colonnello Quar...EHM! Taylor viene subito dipinto come una persona di ampie vedute, pur essendo un militare cazzuto e ci fa anche un bel pippone motivazionale dicendo che il futuro sta morendo perché la razza umana, cedendo ai suoi bassi istinti, si è condannata da sola.

Quale modo migliore di insistere sul "Terra Nova, Vita Nova" che incentrare la prima puntata su 4 ragazzini sedicenni che, prendendo un veicolo in "prestito", si dileguano dalla colonia per andare a sbronzarsi con alcolici fatti in casa?
Inutile dire che i ragazzini in questione, nonostante sostengano di essere sempre fuori dalla colonia a spassarsela, stiano spaparanzati nella zona di caccia dei temibili Slasher che cacciano anche in branchi di 20 esemplari!!!
Il casino è servito e qui sarebbe davvero servito il colonnello Quaritch che li avrebbe o lasciati morire o fucilati sul posto una volta trovati; putroppo questo Quaritch in versione Babbo Natale nemmeno riesce a strigliarli a modino.

Alla fine del pilot vengono suggerite svariate sottotrame che dovrebbero motivarci a continuare a vedere la serie ed i nodi vengono al pettine:
Ci sono i dinosauri, ma non sono i protagonisti principali.
Background spiegato male/insulso.
Possibilità degli sceneggiatori di far lacchezzi con lo spazio/tempo per giustificare qualsiasi cagata venga loro in mente.
NESSUN personaggio accattivante.
La solita minestra con babbo+mamma+3figli, ma nella "preistoria" con equipaggiamenti futuristici a tratti (per tagliare i rampicanti si usa il machete).

Insomma, se la frattura temporale fosse nata perché Godzilla voleva andare a trovare gli zii nel Mesozoico la serie avrebbe avuto almeno più carattere.

Giudizio Sintetico&Ponderato: CAGATA PAZZESCA